“New Jazz Sound Duo” di Annarita Romito per DiversArte
Ersilia Cacace | 30 agosto 2016

Romito 1

Esce in questi giorni il nuovo CD del “New Jazz Sound Duo” degli artisti baresi, Annarita Romito voce, e Vincenzo Buono chitarra, musicista polistrumentista (chitarrista, bassista, tastierista)

Annarita Romito (Cantautrice e Compositrice Jazz; Scrittrice; Artista eclettica e poliedrica) ha studiato, per più di dodici anni, presso la rinomata scuola jazz barese “Il Pentagramma”. Ha conseguito studi in canto jazz e musica, con noti insegnanti tra i quali: Mariella Carbonara, Paola Arnesano, Gianna Montecalvo, Guido Di Leone e Felice Mezzina.

Annarita ha inizio in giovane età. Dal ’98 ad oggi, con varie formazioni, si esibisce in club e associazioni concertistiche di Bari e provincia. Nel corso della sua carriera ha ricevuto svariati importanti riconoscimenti, nonché premiazioni, successi, e consensi da parte di Stampa e pubblico.

Annarita, apprendiamo che, parte dei proventi del cd saranno devoluti a un’associazione, “DiversArte”, di cui sei anche la presidente, puoi dirci di più?

L’Associazione “DiversArte”, intende svolgere attività nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza, della formazione e della promozione della cultura e dell’arte. L’Associazione non svolgerà attività diverse da quelle menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse. L’Associazione, infatti, persegue i seguenti scopi: Promuovere e sostenere i settori Artistico-Culturale e Sociale (rivolti principalmente alla   Diversabilità, fisica e mentale) attraverso iniziative artistiche che vedano protagonista in primis, ma non solo, la Diversabilità. Diffondere la cultura nel mondo giovanile e non, e ampliare la conoscenza della cultura artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente. Porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’ARTE, un sollievo al proprio disagio.

 

Annarita, “DiversArte” quali attività promuove in particolare?

Attività culturali: festival, rassegne, rappresentazioni, mostre d’arte, reading letterari, promozione, e sperimentazione artistica nel campo della pittura, delle arti visive (quali fotografia e video), della letteratura e della poesia; supporto e “sponsorizzazione” dei giovani artisti Diversamente Abili che, mediante tutte le forme artistiche sopra citate, vogliono esprimersi, raccontarsi ed emergere. Attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per ragazzi diversamente abili e non, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca, sensibilizzazione alla tematica della Diversabilità attraverso la realizzazione di incontri di riflessione e corsi socio-educativi, partecipazione ad iniziative in collaborazione con altri gruppi locali, nazionali e internazionali che si impegnano nei rispettivi settori e che abbiano altrettanto, come fine, l’integrazione sociale e l’accettazione della Diversabilità. Attività editoriale: pubblicazione degli studi e delle ricerche compiute.                                                                                     L’Associazione è stata (e, presto, si spera che torni ad esserlo) la struttura proponente del rinomato Festival ” “DiversArte”. L’importante kermesse, si prefigge di realizzare incontri di riflessione sulla Diversabilità, creare spazi mediante cui raccontarla ed esprimerla attraverso l’Arte (prima d’ogni cosa, oltre ogni “classificazione”. Artisti, vere e proprie risorse).                           L’iniziativa si svolge integrando, alle proposte artistiche di Artisti Diversamente Abili (che fanno dell’Arte un canale intimistico-espressivo attraverso cui comunicare, raccontare se stessi e la propria Diversabilità agli altri), momenti di condivisione e riflessione, volti alla sensibilizzazione sulla tematica, mediante dibattiti e ampi interventi.

Concetto “chiave” della Manifestazione: NON VI E’ DIFFERENZA TRA DISABILI E NON, PERCHE’…TUTTI, SIAMO ABILI.

 Romito 3

PER CHI VOLESSE ACQUISTARE IL CD del “New Jazz Sound Duo” (by “Friends 4 Arts” Production) che contiene 3 standard jazz, al prezzo di 10,00 euro può ordinarlo inviando una mail a : presidentediversarte@gmail.com

Galleria fotografica
Commenti