Digital Week, Digicoop presenta il futuro dell’informazione indipendente
Redazione | 13 marzo 2018

Il consorzio Digicoop ha scelto Milano Digital Week per presentare il suo principale strumento di lavoro -la piattaforma gestionale, editoriale e logistica Gutenberg 5.0- ormai indispensabile in un mercato che richiede innovazione tecnologica. La piattaforma indipendente, aderente a Legacoop, creata da 11 testate giornalistiche tra cui Radici Future Magazine sarà presentata giovedì 15 marzo, alle ore 11.30, a Milano in viale Affori 21 nel Salone delle Feste della Biblioteca Affori a Villa Litta.

Digicoop, consorzio di editori indipendenti cui aderisce Radici Future Magazine, è un grande laboratorio cooperativo digitale composto da aree di lavoro interconnesse con una piattaforma e relativi servizi in costante aggiornamento. Non solo editoria ma anche programmi di educazione ai media in collaborazione con altre istanze socio economiche che lavorano nell’ambito della media literacy”.

Il laboratorio cooperativo digitale è uno degli eventi più interessanti della manifestazione cittadina Milano Digital Week, tanto che ha attirato l’attenzione di Roberto Calari, presidente di CulTurMedia Legacoop Nazionale, e del prof. Alessandro Rizzi, presidente del Collegio Didattico del Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni dell’Università degli Studi di Milano, i quali saranno presenti nel corso dell’evento. Verrà mostrato: come è possibile inviare sulla piattaforma da dispositivo mobile, servizi o contenuti in tempo reale, di modo che possano essere valutati dall’ufficio di redazione per l’immediata pubblicazione su web o sui social media; come gestire gli account dei membri della direzione, della redazione e dei collaboratori, per un efficiente flusso di lavoro e di catalogazione dei contenuti; come rendere dinamico un prodotto statico (pdf) con l’aggiunta di contenuti multimediali e la sua pubblicazione su web (desktop) o su App; come avvisare gli utenti della pubblicazione di una nuova edizione (utile per i mensili o gli speciali); gli sfogliatori per web o per App nei vari sistemi operativi; come gestire banche dati, ad esempio per la gestione degli abbonamenti, in abbinamento ad un sito di e-commerce integrato; verrà illustrato il funzionamento del sistema di videoconferenza. Le testate del consorzio: ABC, Il Corriere di Romagna, Il Saviglianese, La Sesia, La Vita Casalese, La Voce, La Voce di Mantova, L’informatore, Radici Future, Setteserequi, Sprint e Sport, Zai.net.

Commenti